Cari Soci, gentili Amiche
come di consueto faccio un rapido riepilogo delle attività che la nostra Associazione è riuscita ad effettuare nel corso del secondo semestre di quest’anno 2025.
- Settimana micologica in Trentino a Varena, frazione di Ville di Fiemme (TN), in Val di Fiemme, dal 31 agosto al 7 settembre, ottimamente riuscita.
- Due corsi micologici in sede per il rilascio del patentino per la raccolta funghi, in settembre e in novembre, entrambi con una buona partecipazione.
- Un corso sulle “Buone erbe alimentari” in ottobre, nei giorni 2, 9 e 16, replica del corso già organizzato in marzo di quest’anno, tenuto dai soci Susanna Coen e Amedeo Schipani.
- Tre lezioni sulla Medicina Tradizionale Cinese tenute dalla nostra socia Silvia Rotolo nei giorni 29/9, 6 e 13/10.
- La Mostra Micologica, che abbiamo realizzato nel Parco di Villa De Sanctis in Via Casilina 665 (RM) in collaborazione con il V Municipio. Abbiamo esposto oltre 200 specie fungine, nonostante la lunga siccità, e abbiamo avuto oltre 700 visitatori, nonostante le limitazioni alla viabilità in corso in quei giorni.
- Abbiamo effettuato 4 escursioni didattiche per raccolta e studio dei funghi: a Collegiove (27/9), Tolfa-Allumiere (11/10), Priverno (22/11), Nettuno (29/11).
- Un’altra escursione è stata effettuata per raccolta e studio di Erbe selvatiche il 23 novembre, molto apprezzata dai numerosi partecipanti.
Il 13 dicembre abbiamo condiviso il Pranzo di Natale, in cui ci siamo scambiati gli auguri per le festività ed estratto a sorte i regalini che ognuno di noi ha portato in forma rigorosamente anonima: una simpatica consuetudine che ormai abbiamo adottato da svariati anni.
Per l’anno 2026 al momento abbiamo poche cose in programma, tra cui un corso di micologia online, in gennaio, e un corso sulle Buone erbe alimentari per il mese di marzo. Inoltre speriamo di riuscire a organizzare il concorso fotografico, se i nostri numerosi fotografi invieranno le loro foto a carattere micologico e botanico.
Personalmente auguro a tutti voi un sereno anno 2026, ricco di eventi piacevoli, di soddisfazioni professionali e buoni rapporti di amicizia. Vi chiedo inoltre di partecipare sempre di più alle nostre iniziative e di fare voi nuove proposte: abbiamo bisogno delle vostre capacità.
Cordiali e affettuosi saluti,
Amedeo Schipani










