Redazionale

Care amiche, cari amici,

nel secondo semestre del 2023 abbiamo svolto molte attività, finalmente senza l’incubo del Covid, che non è ovviamente cessato, ma che possiamo affrontare con più tranquillità, sia per la ridotta gravità, sia perché siamo tutti vaccinati. Faccio un riepilogo di ciò che la nostra Associazione ha realizzato nel secondo semestre del 2023.

-      Dal 27 agosto al 3 settembre siamo stati sulle Dolomiti bellunesi, a Caprile di Alleghe, per la settimana dedicata allo studio della flora micologica alpina, dove abbiamo realizzato una Mostra con oltre 100 specie fungine esposte.

-      Dal 13 al 15 ottobre abbiamo fatto un weekend micologico molto apprezzato a Badia Prataglia.

-      Abbiamo organizzato nella nostra sede due corsi di formazione micologica per l’autorizzazione alla raccolta dei funghi nel Lazio, dal 18 al 29 settembre e dal 20 novembre al 1° dicembre: entrambi i corsi hanno avuto un ottimo successo.

Abbiamo organizzato numerose escursioni didattiche, guidate da un nostro micologo che al termine della raccolta ha identificato e illustrato le specie rinvenute:

-      Livata 16 settembre, Collegiove 30 settembre, Campaegli 7 ottobre, Oriolo 28 ottobre, Oricola 4 novembre, Allumiere 18 novembre, Priverno 25 novembre.

Le conversazioni del lunedì sono state sviluppate su argomenti molto interessanti:

-      Funghi dal vivo, il 9 ottobre, a cura di Alessandra Coppola; Frutti selvatici commestibili e velenosi, il 16 ottobre, Paolo Lavezzo; La famiglia delle Brassicacee, il 23 ottobre, Susanna Coen; Cibo e paesi, il 6 novembre, Renato Lotti; Piante tossiche in 2 presentazioni da me tenute, il 4 e l’11 dicembre, che rappresentano il seguito di altre due conversazioni sullo stesso argomento fatte sempre in questo anno il 15 e 22 maggio.

La realizzazione più importante, il nostro fiore all’occhiello, è stata come ogni anno la Mostra Micologica, effettuata, come di consueto in questi ultimi anni, nei locali della Casa della Cultura di Villa De Sanctis, in collaborazione con il V Municipio di Roma. La Mostra ha avuto un grandissimo successo, in termini di visitatori (almeno 800, secondo una stima prudenziale) e soprattutto per numero di specie esposte, oltre 400.

Siamo riusciti a sistemare in adeguate librerie i libri e le riviste di micologia della preziosa collezione Brunori, un tesoro micologico invidiabile, che possiamo ora mettere a disposizione dei soci per la consultazione.

Il 9 dicembre ci siamo incontrati, come ogni anno, per il Pranzo di Natale, circa una quarantina di soci, per formularci gli auguri per le feste e per il nuovo anno, allietati dallo scambio dei consueti pensierini anonimi.

Per il prossimo anno abbiamo già in programma alcune attività, che posso anticipare:

-      In gennaio-febbraio faremo almeno un altro corso per il rilascio del “patentino” per la raccolta dei funghi nel Lazio.

-      Nei giorni 4-11-18 marzo terremo il consueto corso sulle Buone Erbe Alimentari.

Ci saranno altre numerose iniziative delle quali potrete prendere visione nelle sezioni apposite.

Un cordiale saluto a voi tutti,

Amedeo Schipani

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to:

IN EVIDENZA

Assemblea ordinaria di Nuova Micologia

L’Assemblea dei Soci 2022 si è svolta il 28 aprile. I risultati nella sezione Attività/Eventi sociali. Share and Enjoy:

Read more »

Categorie degli articoli pubblicati