Redazionale

Care Amiche, cari Amici,

Il primo semestre del 2019 ci ha visti molto attivi, con diversi eventi che abbiamo programmato e portato a termine.

- Corso per il rilascio dell'Autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei nei giorni 21, 23, 25, 28, 30 gennaio e 1 febbraio;

- In febbraio, nei giorni 6, 13 e 20, ha avuto luogo il corso di botanica "Struttura e funzioni del fiore", tenuto da Amedeo Schipani.

- In marzo, nei giorni 4, 11 e 18, Paolo Lavezzo ha presentato con grande successo la VI edizione del corso "Le buone erbe alimentari".

- In aprile, nei giorni 26, 27 e 28, abbiamo fatto un week end botanico a Bevagna, in Umbria, ottimamente organizzato da Maria Teresa Restaino, responsabile del gruppo Erbe, che ha visto circa 40 persone impegnate a raccogliere e studiare erbe selvatiche sotto la guida di un esperto, il presidente dell'Accademia Umbra di Erbe Campagnole, e imparare a cucinarle sotto la guida di una botanica laureata, Nalita Zeppilli, esperta anche di cucina. Ha completato il week end la visita a Bevagna, splendido borgo dell'Umbria dove si si stava anche concludendo l'evento "Primavera medioevale" con visita delle Botteghe medioevali.

- In maggio il nostro segretario Antonio Lavagno ha tenuto un corso di Fotografia ("Lanterna magica") in 6 lezioni, molto ben fatto e molto apprezzato.

- Sempre in maggio, dal 12 al 18, si è svolta una meravigliosa gita in Sardegna, organizzata dal nostro socio Ivan Meloni, che ha visto la partecipazione di circa 30 persone, soci in parte della nostra associazione e in parte dell'associazione sarda "Il Gremio", che sono partite con il traghetto da Civitavecchia e si sono recate ad Olbia, per poi visitare svariate località nel nord est, nel centro e nel sud ovest della Sardegna, belli e interessanti sotto il profilo naturalistico, storico e culturale.

Per quanto riguardo l'altra anima della nostra associazione, i funghi, in febbraio si è svolto nella nostra sede il corso per il rilascio dell'autorizzazione alla raccolta dei funghi, con buona partecipazione.

I pomeriggi dei lunedì hanno visto diverse volte la presentazione di alcuni generi fatta dai nostri micologi:

il 25 marzo gli Ascomiceti, a cura di Renato Fortunati; l'1 e l'8 di aprile il genere Amanita, a cura di Federica Costanzo; il 20 maggio il genere Agaricus, a cura di Francesco Tozzi; il 27 maggio il genere Boletus, a cura di Enzo Ferri; il 3 e 10 giugno il genere Tricholoma, a cura di Amedeo Schipani; il 21-22-23 giugno week end micologico a Prati di Tivo – Gran Sasso.

Siamo stati in questo periodo piuttosto impegnati nell’assolvere alcuni obblighi di legge, in quanto le Onlus, titolo che caratterizza anche la nostra associazione, dovranno prossimamente essere inquadrate come Enti del Terzo Settore (ETS), in una nuova configurazione, per cui abbiamo dovuto apportare delle modifiche al nostro Statuto, necessarie per poter continuare ad operare tra le associavioni no profit. Per questo scopo l'assemblea generale straordinaria ha approvato il nuovo Statuto. Per maggiori dettagli vi invito a consultare la sezione “Attività/Eventi sociali”.

Per il prossimo semestre sono programmati altri eventi, tra cui i più importanti saranno:

- la settimana micologica, che quest'anno si svolgerà in Val Gardena, Alto Adige, nel comune di Siusi, frazione Castelrotto, dall'1 all'8 settembre;

- un Corso per il rilascio dell'Autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei in settembre nei giorni 16, 18, 20, 23, 25, 27;

- il week end micologico, che avrà luogo in ottobre, a Cascia (PG) in Umbria, nei giorni 11, 12 e 13;

la Mostra micologica, che avrà luogo, come nel 2018, nel locali della Casa della Cultura "Villa De Sanctis", Parco Casilino – Labicano, via Casilina 665, Roma;

- un Corso per il rilascio dell'Autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei, in novembre, nei giorni 18, 20, 22, 25, 27, 29.

Per queste ed altre iniziative vi invito a consultare la sezione "Attività".

Faccio a tutti voi l'augurio di un buon riposo per questa prossima estate, per poter poi riprendere in autunno le nostre attività più belle, con i funghi, le erbe, i fiori, le chiacchierate del lunedì, le escursioni ecc.

Un cordiale saluto,

                                                                        Amedeo Schipani

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: