Redazionale

Care amiche e cari amici,

ormai si respira qualcosa di più della semplice speranza per il prossimo futuro. La realtà della pandemia da Covid 19 si sta modificando, il numero dei contagi e dei morti giornalieri si abbassa sempre di più, le regioni sono ormai tutte in zona bianca. Si sta abolendo l’obbligo della mascherina all’aperto, mentre il coprifuoco è già stato abolito. Nel primo semestre di quest’anno le nostre attività in sede sono state bloccate, queste le poche attività che abbiamo potuto fare con altre modalità.

Alcune iniziative le abbiamo svolte online. Tra queste due corsi di Micologia per il rilascio del Patentino per la raccolta funghi, il primo nei giorni 18, 20, 22, 25, 27 e 29 di gennaio, il secondo nei giorni 15, 17, 19, 22, 24 e 26 marzo.

Nel mese di aprile, nei giorni 12, 15, 19 e 22, online, ho tenuto personalmente un corso dal titolo: “La Foglia. Struttura, funzioni, morfologia. Riconoscimento e classificazione delle piante.”

Il 24 maggio il nostro micologo Andrea Traversi ha fatto una bella conferenza online dal titolo “Funghi delle pinete e dei litorali”.

Siamo riusciti a fare anche due escursioni a piedi, la prima il 14 maggio, nel bellissimo parco romano della Caffarella, uno dei polmoni verdi della Capitale, che è stata molto gradita perché ci ha permesso di rivederci di persona dopo molti mesi. La seconda escursione è consistita in una visita allo splendido Orto botanico di Roma fatta il 27 maggio, organizzata con il supporto di due esperti che hanno guidato due nostri gruppi di oltre venti persone l’uno.

Abbiamo poi fatto un weekend micologico nei giorni 11, 12 e 13 giugno in Umbria, a Norcia e dintorni (in particolare Forca Canapine e Castelluccio di Norcia).

Infine, il 19 giugno abbiamo fatto la prima escursione micologica di quest’anno, in Abruzzo, a Cappadocia, dove abbiamo trovato numerosi prataioli e gambesecche.

Quindi, come vedete, finalmente “qualcosa si muove”, abbiamo la speranza di ripartire bene in autunno.

Una attività già organizzata è la settimana micologica, che quest’anno ci porterà ad Auronzo di Cadore, nel Veneto, dal 28 agosto al 4 settembre.

Certamente faremo le escursioni settimanali, a carattere micologico e qualcuna anche a carattere botanico.

Speriamo di poter fare la nostra Mostra Micologica in Novembre, anche se ancora non ne abbiamo certezza.

E soprattutto speriamo di poter ricominciare le attività in sede, di poterci rivedere in un pranzo sociale prima di Natale…

Insomma, speriamo!

 

A nome mio e del Consiglio Direttivo tutto invio un cordiale e affettuoso saluto a tutti voi, nella certezza che in autunno ricominceremo tutte le nostre attività.

 

                                                                                             Amedeo Schipani

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to:

IN EVIDENZA

Assemblea ordinaria di Nuova Micologia

L’Assemblea dei Soci 2021 si è svolta in videoconferenza il 6 maggio. Maggiori dettagli nella sezione Attività/Eventi sociali. Share and Enjoy:

Read more »

Categorie degli articoli pubblicati


Fatal error: Call to a member function children() on a non-object in /web/htdocs/www.nuovamicologia.eu/home/wp-content/plugins/social-crowd/social_crowd.php on line 218