Redazionale

Care amiche e cari amici,

la recente assemblea nella quale abbiamo festeggiato i primi venti anni di attività, e la successiva riunione del consiglio direttivo hanno sensibilmente integrato i comitati scientifici ed operativi della nostra associazione allo scopo di ampliare la gamma delle attività e dei servizi per i soci tenendo conto che dal prossimo settembre la sede di Scalo San Lorenzo sarà totalmente a disposizione di Nuova Micologia.

Invito tutti i soci a contribuire attivamente a questo processo di sviluppo partecipando attivamente, apportando idee, offrendo la propria disponibilità a collaborare in sede.

In occasione della predetta assemblea ai fedelissimi soci, iscrittisi nel primo anno di attività, è stato consegnato un artistico ricordo in vetro con il logo dell’associazione creato da Lucino Zonetti, maestro dell’arte vetraria e tesoriere di Nuova Micologia.  

L’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari ha avviato diverse iniziative al fine di garantire la manutenzione, promozione e recupero del verde e del paesaggio, la riduzione delle emissioni di CO2, la tutela della biodiversità, la valorizzazione e conservazione di parchi, riserve, aree naturali protette, giardini e ville storiche.

In tale ambito un significativo ruolo di supporto potrà essere svolto dal sistema della associazioni botaniche, ecologiche e micologiche (CABEM), soprattutto per quanto riguarda le attività di informazione, promozione e formazione della cittadinanza. Nuova Micologia è disponibile a contribuire attivamente a tale processo nei settori di propria competenza, anche proseguendo l’organizzazione dell’annuale mostra micologica, che da quindici anni ci ha visto impegnati, in collaborazione con l’Assessorato e con il Dipartimento all’Ambiente di Roma Capitale, a realizzare, nell’Aranciera di San Sisto, un evento ormai tradizionale dell’autunno romano, che riscuote ogni anno un grande successo di pubblico con migliaia di visitatori e che è seguito con interesse dalla stampa e dalla televisione.

Siamo fiduciosi che la Sindaca Raggi vorrà concederci come lo scorso anno la prestigiosa sede per la sedicesima edizione della mostra che, oltre ad essere un’occasione d’incontri tra esperti e appassionati, è una opportunità per la cittadinanza per incontrare, conoscere e apprezzare i funghi e comprenderne i gravi pericoli di un utilizzo maldestro senza la necessaria identificazione.

Nel primo semestre del corrente anno che abbiamo trascorso assieme sono proseguite le attività scientifiche, formative gestite dal Comitati Botanico e dal Comitato Micologico della nostra Associazione. Tra le numerose escursioni didattiche organizzate nei due predetti settori, segnalo i week end botanico a Subiaco e micologico a Pescasseroli, che malgrado la stagione non favorevole hanno visto una notevole partecipazioni di soci.

Le attività del secondo semestre sono dettagliatamente riportate nella sezione “Attività” di questo portale: tra queste l’undicesima  edizione del Convegno per lo studio della Flora Micologica Alpina, che avrà luogo a Baselga di Pinè, tra il 26 agosto e il 2 settembre 2017.

Un affettuoso ringraziamento va a Teresa Onori, che per sette anni ha guidato con grande passione e capacità la redazione della nostra rivista Naturalmente, che per suo merito è apprezzata dai soci e dagli appassionati del settore. Al suo successore, Massimo Sinibaldi, rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro. 

A tutti i soci e agli amici di Nuova Micologia i più cari auguri per le prossime vacanze estive.

                                                               Luigi Corbò

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: