Redazionale

Care amiche e cari amici,

come tutti sapete, l'epidemia da Covid 19, con le conseguenti misure restrittive tese a ridurne il contagio e la diffusione, ha bloccato a partire dal mese di marzo scorso tutte le nostre iniziative. Subito prima abbiamo potuto fare soltanto:

Un corso di formazione micologica in gennaio con il rilascio dell'attestato valido per la raccolta dei funghi.

Un corso di formazione botanica, "La foglia", per il riconoscimento delle piante basato sulle caratteristiche morfologiche e funzionali delle foglie e articolato in quattro lezioni, in febbraio.

La premiazione del concorso fotografico 2019, effettuata il 24 febbraio.

Tutte le conferenze del lunedì, di carattere micologico, botanico e culturale in genere, e le escursioni del sabato di qualsiasi genere sono state annullate.  Abbiamo dovuto rinunciare al corso su "Le buone erbe alimentari", nostro vanto da numerosi anni, che avremmo dovuto fare in marzo. Avevamo organizzato uno splendido  week end botanico a Viterbo – Bolsena per il mese di maggio, un viaggio guidato di una settimana in Sardegna a fine maggio, in giugno un approfondimento sulla fotografia macro, a fine giugno un week end micologico in Molise: abbiamo dovuto annullare tutto. Anche l’Assemblea annuale dei Soci è stata rinviata.

Nel frattempo la vita è andata avanti e qualcuno ci ha lasciato: Luigi Pertici, uno dei nostri soci di più lunga militanza e per molti anni Tesoriere della nostra associazione, è deceduto. Dal 1999 ha ha dedicato gran parte delle  sue giornate e della sua attenzione alla nostra Associazione ed in particolare alla sede di San Lorenzo. Ha sempre cercato di renderla più accogliente, provvedendo alla pulizia periodica ed alla dotazione di tutto ciò che occorre per i corsi e per le riunioni.

Era una delle colonne portanti di questa bella “casa” che è Nuova Micologia. Ha tenuto per anni, in modo impeccabile, la contabilità dell'associazione ed ha organizzato egregiamente escursioni e soggiorni (Oasi di Ninfa, Monclassico ed altre). 

Abbiamo deciso di intitolare a lui la nostra sede in via dello Scalo San Lorenzo.

Il futuro per quest'anno non è roseo: se le restrizioni, come sembra, rimarranno, sarà difficile realizzare buona parte delle nostre attività istituzionali, soprattutto quelle in sede, a causa delle modeste dimensioni del locale. E' tutto da valutare. Stiamo facendo di tutto per organizzare il Convegno micologico di fine agosto – primi di settembre sulle Alpi. Sicuramente riusciremo ad organizzare le uscite micologiche del sabato in autunno, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Abbiamo ancora qualche dubbio sulla possibilità di effettuare l’annuale Mostra Micologica, il nostro evento principale: ma noi non disperiamo. Dovremmo riuscire ad organizzare un week end micologico in ottobre. Effettueremo in autunno 2 corsi per il rilascio del patentino per la raccolta funghi, ma con un numero ridotto di partecipanti.

Gli appuntamenti che troverete nella relativa sezione, riguardante il secondo semestre 2020, andranno confermati. Diciamo che quasi sicuramente, se, come tutti si affannano a dirci sui mezzi di stampa, alla RAI e alla TV, in autunno sarà disponibile un vaccino contro il virus Covid 19, l'emergenza dovrebbe finire, insieme con le misure restrittive. Noi ci speriamo fervidamente.

Un cordiale e affettuoso saluto a voi tutti,

Amedeo Schipani

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to:

IN EVIDENZA

Assemblea ordinaria di Nuova Micologia

L’Assemblea dei Soci 2016, che si è svolta mercoledì 27 aprile, ha rinnovato alcune cariche sociali. Maggiori dettagli sui risultati nella sezione Attività/Eventi sociali....

Read more »

Categorie degli articoli pubblicati


Fatal error: Call to a member function children() on a non-object in /web/htdocs/www.nuovamicologia.eu/home/wp-content/plugins/social-crowd/social_crowd.php on line 218