Redazionale

Care amiche e cari amici,

siamo ancora sotto la minaccia dell’infezione da Covid 19, in piena quarta ondata. La gran parte degli italiani ha fatto il vaccino e molti stanno facendo la terza dose, purtuttavia un numero non piccolo di persone rifiuta di vaccinarsi, vuoi per paura degli effetti collaterali, vuoi per convinzioni errate, salvo poi a cambiare idea quando vengono contagiati e ricoverati in ospedale col rischio di morire. Purtroppo, per colpa di questa minoranza rischiamo di andare incontro a mutazioni virali sempre più virulente, con la possibilità che i vaccini non siano in grado di far fronte al contagio.

Nonostante ciò, siamo riusciti nel secondo semestre 2021 a realizzare alcune iniziative per noi molto importanti, prime fra tutte la settimana micologica e la Mostra micologica, ed abbiamo ricominciato a fare qualche attività in presenza in sede.

-       Dal 30 settembre al 6 ottobre un folto gruppo di soci ha trascorso una splendida settimana ad Auronzo di Cadore (BL) e dintorni.

-       Abbiamo fatto due corsi in sede per l’ottenimento del patentino per la raccolta dei funghi, il primo in settembre nei giorni 13, 15, 17, 20, 22, 24, il secondo in novembre nei giorni 15-17-19-22-24-26.

-       Nel week end 15-17 ottobre un buon numero di soci è stato a Nocera Umbra (PG) alla ricerca di funghi (pochi) e di località e bellezze naturali da visitare e apprezzare (molte).

-       Nei giorni 6 e 7 novembre siamo riusciti a realizzare il nostro fiore all’occhiello, la Mostra micologica. Pur nel rispetto delle normative vigenti, col controllo del green pass e con la mascherina sul viso, evitando gli assembramenti, siamo riusciti ad esporre oltre 230 specie fungine ed abbiamo accolto circa 550 visitatori: un successo, tenendo conto delle limitazioni.

-       Il 25 ottobre il nostro micologo Andrea Traversi ha fatto una interessante presentazione sui “Funghi dal vivo”.

-       Sono state fatte alcune escursioni micologiche, alcune fruttuose, altre meno, ma sempre interessanti, a Manziana, Priverno, Santa Severa.

Possiamo quindi asserire che, pur penalizzato dalla pandemia e soprattutto dalla siccità, la ripresa delle nostre attività c’è stata ed è stata abbastanza soddisfacente. Nella sezione “Attività” potrete leggere anche le iniziative che ci proponiamo di realizzare nel primo semestre dell’anno 2022.

Un abbraccio a tutti. 

                                                                                             Amedeo Schipani

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to:

IN EVIDENZA

Assemblea ordinaria di Nuova Micologia

L’Assemblea dei Soci 2022 si è svolta il 28 aprile. I risultati nella sezione Attività/Eventi sociali. Share and Enjoy:

Read more »

Categorie degli articoli pubblicati


Fatal error: Call to a member function children() on a non-object in /web/htdocs/www.nuovamicologia.eu/home/wp-content/plugins/social-crowd/social_crowd.php on line 218