Redazionale

Care amiche e cari amici,

abbiamo trascorso assieme un anno molto fruttuoso per la nostra associazione per merito di quanti tra voi occupano ruoli scientifici, formativi, promozionali ed organizzativi. In numero dei soci è in costante crescita, così come le attività, i corsi e le escursioni didattiche.

La XV edizione della mostra micologica “I funghi e il bosco”, evento tradizionale dell’autunno romano, ha riscosso un grande successo di pubblico ed è stata seguita con interesse dalla stampa e dalla televisione.  Un sincero ringraziamento al riguardo va alla Sindaca Virginia Raggi che ha concesso l’utilizzo della splendida Aranciera di San Sisto e all’Assessorato e al Dipartimento alla Sostenibilità Ambiente di Roma Capitale, coorganizzatori della manifestazione, per il prezioso supporto nell’allestimento e nell’ attività di promozione.

Il tradizionale convegno per lo studio della flora micologica alpina è giunto alla decima edizione ed è stato organizzato in Val di Fassa con la partecipazione di numerosi soci.

Nel 2017 Nuova Micologia festeggerà il ventesimo anniversario di attività incontrando o ricordando il gruppo di amici che nel 1997 si riunì attorno a Sandro Ascarelli e alla indimenticabile Egidia Nocchi e quanti hanno successivamente collaborato alla crescita e allo sviluppo della nostra bella associazione.

Sulle tappe che hanno caratterizzato la nostra storia vi rinvio alla lettura di un delizioso articolo di Luigi Pertici (pagina “home” del nostro sito) al quale dobbiamo essere tutti grati per averci procurato la sede allo Scalo San Lorenzo, e per averne curato la gestione e la manutenzione.

Nel prossimo anno gli organi direttivi della nostra associazione saranno impegnati ad individuare ed avviare nuove attività che possano favorire l’interesse della cittadinanza e soprattutto dei giovani. Dovrà essere altresì accelerato il processo di integrazione e ricambio della classe dirigente della associazione, tenendo conto che diversi incarichi termineranno nel 2018. A tal fine rinnovo ai soci l’invito a offrire la propria collaborazione, che sarà sempre gradita quali siano le disponibilità degli interessati.

Nel prossimo anno i comitati scientifici e promozionali di Nuova Micologia, avvieranno o potenzieranno le attività di collaborazione con analoghe strutture operanti nelle altre associazioni della nostra città, nell’ambito delle iniziative promosse dal CABEM (Coordinamento Associazioni Botaniche, Ecologiche e Micologiche), anche al fine di organizzare iniziative congiunte e scambiare esperienze e metodologie.  Di intesa con il predetto Assessorato alla Sostenibilità Ambientale saranno individuati i Municipi e le aree protette in cui concentrare le iniziative da realizzare assieme a Roma Natura e con i Dipartimenti Ambiente delle Università della Capitale.

A tutti i soci, alle loro famiglie, ai numerosi amici di Nuova Micologia, i più cari auguri per un 2017 carico di felicità, di operosità e di amore.

Luigi Corbò

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: