Redazionale

Care amiche e cari amici,

stiamo faticosamente superando la pandemia da Covid 19, anche se non ne siamo completamente fuori, in quanto ancora molte persone vengono contagiate. L’aspetto positivo è che il quadro clinico è modesto, con sintomi generalmente di scarsa entità e di breve durata. C’è da sperare che non insorgano varianti più pericolose; comunque le conoscenze scientifiche hanno fatto passi da gigante e le armi a disposizione per combattere questo virus sono sempre più efficaci.

Detto questo, passiamo a esaminare ciò che abbiamo realizzato nel primo semestre.

-        In marzo abbiamo tenuto il corso su “Le erbe alimentari” preparato dal nostro bravissimo Paolo Lavezzo e presentato anche con la mia collaborazione.

-        In aprile abbiamo realizzato finalmente il weekend botanico sul lago di Bolsena e all’Orto botanico di Viterbo, con grande successo di partecipanti e molta soddisfazione per la riuscita dell’evento, organizzato magistralmente dalla nostra Maria Teresa Restaino.

-        Sempre in aprile, il 28, siamo riusciti a fare l’assemblea generale durante la quale abbiamo eletto il Presidente (Amedeo Schipani), il Vice-Presidente (Achille Olivieri), scaduti nella carica da tempo. Inoltre sono stati rinnovati molti consiglieri.

-        Sono state fatte alcune escursioni per funghi (a Monte Romano per ferlenghi e a Prataglia per prugnoli), con scarsissima raccolta. Altre escursioni sono state annullate per mancanza di pioggia.

-          Abbiamo visitato il Bunker del Monte Soratte.

-      Abbiamo fatto un viaggio di una settimana nella meravigliosa e affascinante Sardegna, organizzato con cura e dovizia di posti stupendi dal nostro socio Ivan Meloni.

Anche riguardo gli incontri del lunedì siamo andati abbastanza bene.

-        Premiazione del concorso fotografico.

-        Presentazione del genere Tricholoma in due incontri ad opera del nostro giovanissimo socio e prossimo micologo Matteo Bevilacqua.

-        Presentazione del genere Agaricus ad opera della micologa Alessandra Coppola.

-        Presentazione de “I funghi primaverili” ad opera del micologo Enzo Ferri.

-        Presentazione del genere Amanita ad opera del micologo Andrea Traversi.

-        Approfondimento sui Tartufi effettuato dal micologo Achille Zuchegna.

-        Lezione sul Macrobiota ad opera del biologo nostro socio Antonello Senni.

-        Conversazione su alcune Erbe aromatiche particolari da parte del nostro socio Renato Lotti, con ricco buffet di prova.

-        Approfondimento sulla fotografia Macro fatta dal nostro segretario Antonio Lavagno.

Cosa ci proponiamo per il semestre corrente? Ovviamente speriamo di riuscire a realizzare le nostre iniziative con maggior facilità: il dettaglio è riportato nella sezione “Attività”. E’ importante sottolineare due iniziative:

-        La settimana micologica, che quest’anno si farà a Folgaria (TN) dal 28/8 al 4/9, impreziosita dalla presenza della nostra micologa Alessandra Coppola.

-        La mostra micologica, nostro fiore all’occhiello, che organizzeremo il 5 e 6 novembre nella Casa della Cultura a Villa de Sanctis nel parco Casilino-Labicano (stessa sede degli ultimi anni).

Saluto tutti voi cordialmente e vi faccio tanti auguri per le vacanze estive. Ci rivedremo a Folgaria con chi parteciperà, oppure da settembre in poi.

                                                                                             Amedeo Schipani

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to:

IN EVIDENZA

Assemblea ordinaria di Nuova Micologia

L’Assemblea dei Soci 2022 si è svolta il 28 aprile. I risultati nella sezione Attività/Eventi sociali. Share and Enjoy:

Read more »

Categorie degli articoli pubblicati


Fatal error: Call to a member function children() on a non-object in /web/htdocs/www.nuovamicologia.eu/home/wp-content/plugins/social-crowd/social_crowd.php on line 218