Concorso 2017

PREMIO “SILVIO SERBASSI”

La nona edizione del concorso, intitolato al Segretario Generale dell’associazione venuto a mancare qualche anno fa, ha ottenuto un buon successo in conseguenza di una qualificata partecipazione. Il concorso, il cui scopo è quello di favorire la diffusione della fotografia a supporto all’attività naturalistica della nostra associazione, era suddiviso nelle sezioni “Botanica” e “Micologica”, e proponeva lo stesso tema: “AMBIENTE. I funghi, le piante selvatiche, i fiori, le erbe di prati e campi contribuiscono da sempre a valorizzare e a mettere in evidenza la bellezza della Natura. Fai risaltare con un’immagine la tua percezione di un florido ecosistema.”.

La Giuria, composta da Luigi Corbò (presidente), Paolo Lavezzo, Antonella Messina, Fausto Marino Museo, Nino Palleschi, ha espresso le sue preferenze, individuando le seguenti foto vincenti:

SEZ. BOTANICA

SEZ. MICOLOGICA

 

FOTO

AUTORE

 

FOTO

AUTORE

Bacche innevate

Luciano Zonetti

Slancio vitale

Amedeo Schipani

Respira il profumo del mare

Amedeo Schipani

Fiammante bouquet

Andrea Traversi

Eden

Roberto Nevola

Fantasmini

Luciano Zonetti

Sono state presentate complessivamente 92 immagini, 52 nella sezione botanica e 40 in quella micologica.

A questa edizione del concorso hanno partecipato 11 concorrenti, tutti in grado, con le loro foto, di suscitare forti emozioni nel pubblico, accorso numeroso il giorno della premiazione.

Luciano Zonetti è stato spesso negli anni passati vincitore nella sezione micologica; questa volta conquista il primo posto in quella botanica. “Bacche innevate”, la foto vincente, ci mette i brividi, non solo per l’ambientazione dell’immagine… La composizione è molto curata e la ripresa in controluce si rivela scelta vincente.

Nella sezione micologica Amedeo Schipani, fresco di nomina a micologo, si è aggiudicato il primo posto con “Slancio vitale”, immagine suggestiva di una Famigliola buona (Armillaria mellea). Il titolo, molto azzeccato, sottolinea l’energia con la quale i funghi emergono dal substrato di crescita.

Nella sezione botanica, al secondo posto si è classificato Amedeo Schipani con “Respira il profumo del mare”: ammirando l'immagine, ci sembra davvero di sentire il profumo del Finocchio marino (Crithmum marinum), incastonato tra le rocce in riva al mare. Ottimo terzo posto con “Eden” per Roberto Nevola, sempre protagonista del nostro concorso con le sue belle foto: l’immagine evidenzia i delicati colori dei fiori di Plumeria che spiccano sul verde scuro delle foglie circostanti.

Nella sezione micologicaAndrea Traversi, spesso vincitore nelle edizioni passate, si piazza alle spalle del vincitore con “Fiammante bouquet”, bella immagine di una Pholiota ricca di ornamentazioni sul cappello e sul gambo. Al terzo posto Luciano Zonetti si inserisce brillantemente anche in questa classifica con “Fantasmini”, eterea immagine di funghi molto fotogenici, di aspetto madreperlaceo, inquadrati con il giusto angolo di ripresa e la corretta illuminazione.

Seguono le raccolte che mostrano le foto in concorso nelle due sezioni. 

                                                                                             Antonio Lavagno

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: