Concorso 2020

PREMIO “SILVIO SERBASSI”

La DODICESIMA edizione del concorso, intitolato al Segretario Generale dell’associazione venuto a mancare qualche anno fa, è iniziato nel 2020 e si è concluso nel 2021, visto la sospensione delle attività sociali dovuto alla pandemia da Covid-19. Il concorso, il cui scopo è quello di favorire la diffusione della fotografia a supporto all’attività naturalistica della nostra associazione, era, come di consueto, suddiviso nelle sezioni “Botanica” e “Micologica”, e proponeva per entrambi il tema “LIBERO”.

La Giuria, composta da Achille Olivieri (presidente), Giorgio Cotroneo, Fosca Crocioni, Luisa Errede, Liviana Livrieri ha espresso le sue preferenze, individuando le seguenti foto vincenti:

SEZ. BOTANICA

SEZ. MICOLOGICA

 

FOTO

AUTORE

 

FOTO

AUTORE

Tricolore

Luciano Zonetti

Sempre più su

Bruno Caporaletti

Campo d’aria

Roberto Nevola

Stranezze d’autunno

Luciano Zonetti

Assembramenti

Enzo Ferri

Pasticcini all’amarena

Enzo Ferri

L’emergenza sanitaria in atto ormai da due anni ha fatto sentire i suoi effetti sul nostro concorso, facendo registrare un calo nel numero dei partecipanti. A questa edizione, infatti, hanno preso parte solo 5 concorrenti, tutti presenti nella sezione botanica, 4 di loro anche in quella micologica.

Sono state presentate complessivamente 42 immagini, 25 nella sezione botanica e 17 in quella micologica; in altre edizioni si erano sfiorate le 100 foto in concorso.

Il giudizio della Giuria ha premiato due fotografi, Luciano Zonetti e Bruno Caporaletti, accaniti rivali nei nostri concorsi e già in altre occasioni ai vertici della classifica.

Conquista il primo posto nella sezione botanicaTricolore”, di Luciano Zonetti. La foto ritrae un rametto di corbezzolo, con foglie verdi, fiori bianchi e frutti del tipico color rosso.

Secondo Roberto Nevola, con “Campo d’aria”: la foto ritrae una piantina (una Tillandsia) dalle radici aeree che alberga sul ramo di un albero.  

Terzo Enzo Ferri con “Assembramenti”, termine tristemente di moda in questo periodo durante il quale si dovrebbe mantenere una sufficiente distanza di sicurezza.

Nella sezione micologica Bruno Caporaletti si è aggiudicato il primo posto con “Sempre più su”, una “cordata” di funghetti che si arrampicano su un albero.

Alle spalle del vincitore si piazza Luciano Zonetti con “Stranezze d’autunno”, bella immagine di un gruppo di funghi filiformi che appaiono dal substrato foliare, eteree presenze aliene nel paesagio del bosco.

Al terzo posto si è classificato nuovamente Enzo Ferri con “Pasticcini all’amarena”, titolo quanto mai azzeccato, visto che l’immagine presenta un esemplare di Hydnellum peckii tipicamente punteggiato da goccioline rosso sangue.

Seguono le raccolte che mostrano le foto in concorso nelle due sezioni. 

                                                                                             Antonio Lavagno

SEZIONE BOTANICA

SEZIONE MICOLOGICA

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to:

IN EVIDENZA

Assemblea ordinaria di Nuova Micologia

L’Assemblea dei Soci 2022 si è svolta il 28 aprile. I risultati nella sezione Attività/Eventi sociali. Share and Enjoy:

Read more »

Categorie degli articoli pubblicati


Fatal error: Call to a member function children() on a non-object in /web/htdocs/www.nuovamicologia.eu/home/wp-content/plugins/social-crowd/social_crowd.php on line 218