Escursioni didattiche

Per ciascuno degli eventi viene fornito il nome dell’organizzatore, al quale rivolgersi per conferme, prenotazioni e qualsiasi ulteriore informazione relativa alla manifestazione. In alternativa può essere inviata una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica segreteria@nuovamicologia.eu. Eventuali modifiche al programma, derivanti dalla necessità di individuare la località più adatta al momento, vengono comunicate all’atto della prenotazione.

Mentre si ribadisce che l’Associazione, secondo il disposto dell’art. 10 dello Statuto, non assume responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone che si verificassero nel corso dell’evento, si ricorda che per le spese di organizzazione è previsto un contributo di cinque euro a carico di ciascun adulto “non socio” che verrà riscosso dall’organizzatore.

Durante le escursioni didattiche, oltre al consueto supporto fornito dal micologo responsabile, sarà dedicata attenzione alla ricerca di erbe commestibili e, con il supporto del Comitato Scientifico Botanico e di Anastasia Farallo in particolare, verrà improvvisata una conversazione sul materiale raccolto.

Si consiglia caldamente di essere puntuali anticipando l’orario dell’appuntamento di 10-15 minuti.

16 settembre 2017: Terminillo

Carmelo Murabito, con l’aiuto di Alberto Tomassi, ci accompagnerà alla ricerca di funghi nei boschi del Terminillo. Dopo la determinazione del raccolto da parte del micologo Achille Zuchegna, chi lo desidera potrà trattenersi a pranzo in un tipico locale della zona. Appuntamento a Pian de Rosce davanti al Bar omonimo in via dell'Appennino 18 (Ri), alle ore 9.00. KM 100 circa tramite la Salaria. Prenotarsi entro 14/9.

23 settembre 2017: Collegiove

Fausto Museo ci accompagnerà alla ricerca di funghi nei boschi della Riserva naturale del monte Navegna e del monte Cervia. Dopo la determinazione del raccolto da parte del micologo Fausto Sebastianelli, chi lo desidera potrà trattenersi a pranzo in un tipico locale della zona. Appuntamento ore 9,00 nella piazzetta di Collegiove. Prenotazione entro il giorno 20 settembre 2017.

30 settembre 2017: Oriolo

Il micologo Andrea Traversi ci accompagnerà in questa classica escursione, effettuando la determinazione e l’illustrazione del raccolto. L’appuntamento è fissato alle ore 9,00 nella piazza antistante la chiesa del paese. Per raggiungere Oriolo, prendere la Braccianese poi proseguire per Manziana e Oriolo. Pranzo al sacco con picnic nel bosco. Per i partecipanti al corso di formazione micologica questa uscita potrà consentire di mettere subito in pratica quanto appreso. Prenotarsi o durante il corso o, entro il 28 settembre, contattando Carmelo Murabito.

7 ottobre 2017: Valle del Salto

Dopo qualche anno torniamo nei boschi intorno al lago. Appuntamento alle 9,15 sulla piazzetta principale di Borgo San Pietro, raggiungibile con l’autostrada Roma-L’Aquila (A/24), uscita casello “Valle del Salto”, proseguendo in direzione di Rieti per circa Km 22.

Dopo la raccolta nei boschi intorno al lago, Antonio Mallozzi terrà la conversazione su quanto trovato. Chi vuole può trattenersi a pranzo.

Prenotazione entro il giorno 3 ottobre contattando Carmelo Murabito.

13-14-15 ottobre 2017: Week End d’autunno a Badia Prataglia (AR)

Ci rechiamo nel cuore delle foreste Casentinesi vicino "Camaldoli". Ci ospiterà l’Hotel "BOSCO VERDE" situato sulla strada nazionale a 300 mt. dal centro del paese. Per il soggiorno di due giorni di pensione completa tutto incluso (dalla cena del 13 al pranzo del 15) è previsto un costo di 160 euro (singola 170) e di 180 euro per i non soci in doppia. Il micologo accompagnatore è Antonio Mallozzi che ci aiuterà a determinare i funghi raccolti. L’organizzazione è curata da Alberto Tomassi che prenderà le prenotazioni entro il giorno 7 ottobre 2017. Per chi è interessato alla raccolta dei funghi c’è da considerare inoltre il costo del permesso giornaliero (5 euro) previsto dalle disposizioni della Regione Toscana. Si arriva con A1, uscita ad Arezzo; poi SS 71 strada Umbro Casentinese per circa 40 Km sino a Badia Prataglia. Per prenotarsi è necessario versare un anticipo di 50,00 euro. Oltre al pagamento diretto al Tesoriere, è possibile eseguire il versamento mediante bollettino di C/C Postale n. 16519043 oppure bonifico bancario su codice IBAN: IT 82 K 07601 03200 000016519043; in entrambi i casi, intestato a: Nuova Micologia, via Venanzio Fortunato n. 54 – 00136 Roma. Per acquisire la priorità di prenotazione, una copia del versamento dovrà pervenire a segreteria@nuovamicologia.eu entro la data suddetta.

21 ottobre 2017: Oricola

Un nuovo luogo di raccolta ci viene proposto da Amedeo Schipani. Appuntamento fissato alle ore 8.45 alla stazione di servizio Agip al km. 48 circa   dell'autostrada Roma-Aquila (subito prima dell’uscita per Carsoli). Il micologo che ci descriverà il materiale raccolto è Enzo Ferri. Pranzo nelle vicinanze per chi lo desidera!!! Per consentire la richiesta di autorizzazione alla raccolta in Abruzzo, la prenotazione dovrà essere effettuata entro il 2 ottobre.

Sabato 4 novembre 2017: Escursione didattica al Parco Nazionale del Circeo

Visita didattica presso un ambiente prestigioso e ricco.

Appuntamento alle ore 9,00 presso l’area “Cerasella”; l’ingresso è posto sulla via Mediana Pontina, altezza “Strada Migliara 51”. L’escursione, vista la doverosa  tutela dell’ambiente imposta dall’Ente Parco e dalla Forestale, perseguirà solo scopi didattici e di studio sul posto, in quanto soggetta ad alcune limitazioni:

- massimo 25 partecipanti raccoglitori (verrà data priorità ai Soci);

- zone di raccolta circoscritte;

- massima raccolta individuale consentita: 2 esemplari per ciascuna specie epigea rinvenuta;

- il materiale fungino raccolto potrà essere utilizzato soltanto per l'approfondi-mento didattico in loco.

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 23 ottobre (fino al limite dei partecipanti previsto), chiamando Carmelo Murabito. Vista la presenza di numerose aree picnic, per godere a pieno della visita al Parco, si consiglia “pranzo al sacco”. Micologo responsabile Andrea Gazzillo.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: