Escursioni didattiche

Per ciascuno degli eventi viene fornito il nome dell’organizzatore, al quale rivolgersi per conferme, prenotazioni e qualsiasi ulteriore informazione relativa alla manifestazione. In alternativa può essere inviata una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica segreteria@nuovamicologia.eu, oppure si può chiamare il 3756177361. Eventuali modifiche al programma, derivanti dalla necessità di individuare la località più adatta al momento, vengono comunicate all’atto della prenotazione.

Mentre si ribadisce che l’Associazione, secondo il disposto dell’art. 10 dello Statuto, non assume responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone che si verificassero nel corso dell’evento, si ricorda che per le spese di organizzazione è previsto un contributo di cinque euro a carico di ciascun adulto “non socio” che verrà riscosso dall’organizzatore.

Durante le escursioni didattiche, oltre al consueto supporto fornito dal micologo responsabile, sarà dedicata attenzione alla ricerca di erbe commestibili e, con il supporto del Comitato Scientifico Botanico e di Anastasia Farallo in particolare, verrà improvvisata una conversazione sul materiale raccolto.

Si consiglia caldamente di essere puntuali anticipando l’orario dell’appuntamento di 10-15 minuti.

29 settembre 2018: Collegiove

Fausto Museo ci accompagnerà alla ricerca di funghi nei boschi della Riserva naturale del monte Navegna e del monte Cervia. Dopo la determinazione del raccolto da parte del micologo Antonio Mallozzi, chi lo desidera potrà trattenersi a pranzo in un tipico locale della zona. Appuntamento ore 9.00 nella piazzetta di Collegiove. Prenotazione entro il giorno 26 settembre.

6 ottobre 2018: Campaegli  

Annullata.

13 ottobre 2018: Oricola sostituita da Oriolo

La Regione Abruzzo ci ha comunicato che il bosco di Oricola, meta della nostra escursione didattica sarà teatro di una battuta di caccia al cinghiale. Non sarà pertanto possibile svolgere in tale località l'escursione prevista. Ci recheremo invece nel bosco di Oriolo Romano.


Appuntamento alle ore 9.00 nella piazza antistante la Chiesa del paese. Micologo Amedeo Schipani. Organizzatore Andrea Gazzillo. Sarà possibile pranzare in un ristorante della zona.

19-20-21 ottobre 2018: Week End d’autunno a Colfiorito

Ci ospiterà l’albergo “LIETA SOSTA” di Colfiorito di Foligno, Via Adriatica 230 Loc. Colfiorito Foligno (PG). Per arrivare fare la Flaminia, uscita all’altezza di Foligno dopo Km. 170 circa. Il trattamento di pensione completa inizia con la cena del venerdì e finisce con il pranzo di domenica. Soggiorno in camera doppia: euro 150 per i soci e 170 per i non soci (per la singola 10 euro in più complessivi). L’organizzazione è curata da Alberto Tomassi che prenderà le prenotazioni entro il giorno 15 ottobre. Per prenotarsi è necessario versare un anticipo di 50,00 euro. Oltre al pagamento diretto al Tesoriere, è possibile eseguire il versamento mediante bollettino di C/C Postale n. 16519043 oppure bonifico bancario su codice IBAN: IT 82 K 07601 03200 000016519043; in entrambi i casi, intestato a: Nuova Micologia, via Cesare Brandi 14/F3 – 00133 Roma. Per acquisire la priorità di prenotazione, una copia del versamento dovrà pervenire a segreteria@nuovamicologia.eu entro la data suddetta.

27 ottobre 2018: Bassano Romano

Il micologo Achille Zuchegna ci accompagnerà nel bosco di Bassano. L’appuntamento è alle ore 8.45 presso il bar “Rosa di Rosa Guerino” in Via San Vincenzo 65 a Bassano Romano: venendo dalla Cassia, poi entrati nell’abitato di Bassano, si trova dopo la salita e prima del bivio. Prenotare contattando Claudio Prandi entro il 25 ottobre. Pranzo Libero

17 novembre 2018: Trevignano

Alle ore 9.00 Alberto Tomassi ci condurrà con l’aiuto della micologa Federica Costanzo, che, dopo la raccolta, ci illustrerà i funghi raccolti. Appuntamento alla piazza di Trevignano davanti al Comune. Chi vuole può trattenersi a pranzo. Prenotarsi contattando Alberto Tomassi entro il 14/11.

24 novembre 2018: Priverno

Escursione didattica nei boschi di Priverno, che già lo scorso anno ci ha dato buoni risultati. Luogo dell’appuntamento: Abbazia di Fossanova alle ore 9.00. Per raggiungere il luogo, prendere l'autostrada A1 verso Napoli per 62 km, uscire a Frosinone e subito svoltare a destra su via dei Monti Lepini, continuare in direzione Latina per 19 km. Usare la corsia di destra per prendere lo svincolo per Terracina/Priverno/Sonnino/Roccasecca; dopo 4,6 km prendere uscita verso Via Fontana Canarelle, dopo 260 m, alla rotonda prendere la 2° uscita, la SP. Marittima II per 2,5 km; svoltare a sinistra, con arrivo alla destinazione Abbazia Fossanova. Micologo Enzo Ferri, organizzatore Andrea Gazzillo. Prenotarsi entro il 23 novembre. Pranzo in loco.

1° dicembre 2018: Santa Severa

Carmelo Murabito ci accompagnerà nei boschi vicini. L’appuntamento è per le ore 9.00 all’uscita del casello di Santa Severa, autostrada Roma-Civitavecchia, presso il parcheggio del Supermercato.

L’approfondimento didattico sarà curato dal micologo Pino Conserva. Prenotarsi entro il 28 novembre, anche per comunicare l’eventuale desiderio di fermarsi a pranzo.

8 dicembre 2018: Nettuno (bosco di Trecancelli)

Ci vediamo alle ore 8.45 nel piazzale antistante la Basilica Santa Maria Goretti in fondo al lungomare di Nettuno. Il micologo Renato Fortunati ci accompagnerà nel vicino bosco del Foglino (Trecancelli);  dopo la raccolta seguirà la descrizione delle specie incontrate. Per chi lo desidera è possibile trattenersi a pranzo in un locale vicino. Per prenotarsi contattare Claudio Prandi entro il 5 dicembre.

Domenica 16 dicembre: Pranzo sociale

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: