Escursioni didattiche

Per ciascuno degli eventi viene fornito il nome dell’organizzatore, al quale rivolgersi per conferme, prenotazioni e qualsiasi ulteriore informazione relativa alla manifestazione. In alternativa può essere inviata una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica segreteria@nuovamicologia.eu, oppure si può chiamare il 3756177361. Eventuali modifiche al programma, derivanti dalla necessità di individuare la località più adatta al momento, vengono comunicate all’atto della prenotazione.

Mentre si ribadisce che l’Associazione, secondo il disposto dell’art. 10 dello Statuto, non assume responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone che si verificassero nel corso dell’evento, si ricorda che per le spese di organizzazione è previsto un contributo di cinque euro a carico di ciascun adulto “non socio” che verrà riscosso dall’organizzatore.

Durante le escursioni didattiche, oltre al consueto supporto fornito dal micologo responsabile, sarà dedicata attenzione alla ricerca di erbe commestibili e, con il supporto del Comitato Scientifico Botanico e di Anastasia Farallo in particolare, verrà improvvisata una conversazione sul materiale raccolto.

Si consiglia caldamente di essere puntuali anticipando l’orario dell’appuntamento di 10-15 minuti.

1°-8 settembre 2019: Settimana per lo studio della flora micologica alpina

Settimana alpina presso l’albergo “Siusi allo Sciliar” (fraz. di Castelrotto) Altopiano Sciliar – Val Gardena (Bolzano). Per informazioni, Carmelo Murabito.

21 settembre 2019: erbe commestibili

Maria Teresa Restaino ci guiderà in una escursione didattica avente per scopo la raccolta di erbe spontanee commestibili, in località che verrà definita in base alla migliore varietà riscontrata nel periodo e che verrà comunicata per e-mail.

29 settembre 2019: Collegiove

Fausto Museo ci accompagnerà alla ricerca di funghi nei boschi della Riserva naturale del monte Navegna e del monte Cervia. Dopo la determinazione del raccolto da parte del micologo Enzo Ferri, chi lo desidera potrà trattenersi a pranzo in un tipico locale della zona. Appuntamento ore 9.00 nella piazzetta di Collegiove. Prenotazione entro il giorno 26 settembre.

5 ottobre 2019: Monte Livata

C’incontreremo nella piazza di Campo dell’Osso alle ore 9.00. Il micologo che ci illustrerà le specie raccolte sarà Francesco Tozzi. Dopo la lezione, si potrà pranzare in una struttura del posto. Organizzatore Alberto Tomassi;  prenotarsi entro il 3 ottobre.

11-12-13 ottobre 2019: Cascia

Per il weekend micologico saremo ospitati dall’Hotel “Roccaporena & La Mar-gherita” in località Frazione Roccaporena di Cascia (PG). Il trattamento di pensione completa inizia con la cena del venerdì e finisce con il pranzo di domenica.

Soggiorno in camera doppia: euro 140 per i soci e 160 per i non soci (per la singola 15 euro al giorno in più). L’organizzazione è curata da Alberto Tomassi che prenderà le prenotazioni entro il giorno 5 ottobre. Per prenotarsi è necessario versare un anticipo di 50 euro. Oltre al pagamento diretto al Tesoriere, è possibile eseguire il versamento mediante bollettino di C/C Postale n. 16519043 oppure bonifico bancario su codice IBAN: IT 82 K 07601 03200 000016519043; in entrambi i casi, intestato a: Nuova Micologia, via Cesare Brandi 14/F3 – 00133 Roma. Per acquisire la priorità di prenotazione, una copia del versamento dovrà pervenire a segreteria@nuovamicologia.eu entro la data suddetta.

19 ottobre: Castelli Romani

L’appuntamento è per le 8.45, nel parcheggio del Ristorante-Bar lungo la Via Tuscolana / Via Latina (lato sinistro venendo da Roma) in prossimità della Strada Provinciale del Vivaro (SP 18c), traversa che taglia in due i “Pratoni” congiungendosi poi con la Via dei Laghi. La conversazione sul materiale rinvenuto sarà effettuata dalla micologa Alessandra Coppola. Prenotazione entro il 17 ottobre a Claudio Prandi.

Pranzo, per chi vuole trattenersi, presso l’agriturismo Jacchelli in via dei Laghi.

26 ottobre 2019: Manziana

Alle ore 9.00 Carmelo Murabito attenderà i partecipanti presso il centro commerciale di Manziana. Dopo la raccolta la micologa Federica Costanzo ci illustrerà i funghi raccolti. Chi vuole può trattenersi a pranzo. Prenotarsi entro il 24/10.

MOSTRA MICOLOGICA 9-10-11 NOVEMBRE

Giovedì 24 ottobre 2019 ore 17.30: presso la sede operativa di via dello Scalo San Lorenzo 16, si terrà la riunione di coordinamento per la XVI Mostra micologica che si svolgerà nei giorni 9-10-11 novembre 2019 a Roma presso La Casa della Cultura di Villa De Sanctis (Parco Casilino-Labicano), in via Casilina 665. Ingresso gratuito con  orario 10 – 19.

Il livello tecnico-organizzativo raggiunto dalla Mostra e l’ambiente in cui si svolge, richiedono ancora una volta il massimo impegno da parte dei Soci nelle operazioni di allestimento, di raccolta del materiale fungino e di supporto ai visitatori.

Per meglio organizzare la raccolta Antonio Mallozzi terrà una riunione di coordinamento martedì 5 novembre tra i raccoglitori.

Si invitano pertanto i Soci a partecipare numerosi all’evento che meglio rappresenta e fa conoscere la nostra associazione al grande pubblico.

16 novembre 2019: Priverno

Escursione didattica nei boschi di Priverno. Luogo dell’appuntamento: Abba-zia di Fossanova alle ore 9,00. Per raggiungere il luogo, prendere l'auto-strada A1 verso Napoli per 62 km, uscire a Frosinone e subito svoltare a destra su via dei Monti Lepini, continuare in direzione La-tina per 19 km. Usare la corsia di destra per pren-dere lo svincolo per Terra-cina/Priverno/Sonnino/Roc-casecca; dopo 4,6 km prendere l’uscita verso Via Fontana Canarelle, dopo 260 m, alla rotonda prendere la 2° uscita, la SP. Marittima II per 2,5 km; svoltare a sinistra, con arrivo alla destinazione Abbazia Fossanova.

Micologo Andrea Gazzillo, organizzatore Carmelo Murabito.

Prenotarsi entro Il 14 novembre. Pranzo in loco.

23 novembre 2019: Allumiere

Appuntamento alle ore 9.00 sul belvedere della Piazza Vittorio Veneto di Tolfa. Il micologo Andrea Traversi ci accompagnerà nei boschi di Allumiere.

Organizzatore Achille Olivieri. Prenotarsi entro il 21 novembre.  Chi lo desidera può trattenersi a pranzo.

30 novembre 2019: Santa Severa

Appuntamento alle ore 9.00 all’uscita del casello di S. Severa, autostrada Roma-Civitavecchia, presso il parcheggio del Supermercato. Il micologo Paolo Avetrani terrà la consueta lezione sui funghi raccolti. Prenotarsi entro il 27 chiamando Carmelo Murabito. Ci si può fermare a pranzo.

7 dicembre 2019: Nettuno (bosco di Trecancelli)

Ci vediamo alle ore 8.45 nel piazzale antistante la Basilica Santa Maria Goretti in fondo al lungomare di Nettuno. Il micologo Renato Fortunati ci accompagnerà nel vicino bosco del Foglino (Trecancelli);  dopo la raccolta seguirà la descrizione delle specie incontrate. Per chi lo desidera è possibile trattenersi a pranzo in un locale tipico della zona. Per prenotarsi chiamare il 389 6889105 (Claudio Prandi) entro il 5 dicembre.

15 dicembre 2019: Pranzo sociale

Ci scambieremo gli auguri di Natale durante il pranzo in un ristorante ancora in corso di individuazione.

L’appuntamento è per domenica 15 dicembre, alle ore 13.00.

Al termine del pranzo avrà luogo il tradizionale scambio di regali: ogni partecipante avrà cura di consegnare all’ingresso in sala il suo dono, asso-lutamente anonimo. I “pacchetti” saranno numerati e poi estratti a sorte.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: