Escursioni didattiche

Per ciascuno degli eventi viene fornito il nome dell’organizzatore, al quale rivolgersi per conferme, prenotazioni e qualsiasi ulteriore informazione relativa alla manifestazione. In alternativa può essere inviata una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica segreteria@nuovamicologia.eu, oppure si può chiamare il 3756177361. Eventuali modifiche al programma, derivanti dalla necessità di individuare la località più adatta al momento, vengono comunicate all’atto della prenotazione.

Mentre si ribadisce che l’Associazione, secondo il disposto dell’art. 10 dello Statuto, non assume responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone che si verificassero nel corso dell’evento, si ricorda che per le spese di organizzazione è previsto un contributo di cinque euro a carico di ciascun adulto “non socio” che verrà riscosso dall’organizzatore.

Durante le escursioni didattiche, oltre al consueto supporto fornito dal micologo responsabile, sarà dedicata attenzione alla ricerca di erbe commestibili e, con il supporto del Comitato Scientifico Botanico e di Anastasia Farallo in particolare, verrà improvvisata una conversazione sul materiale raccolto.

Si consiglia caldamente di essere puntuali anticipando l’orario dell’appuntamento di 10-15 minuti.

2 febbraio 2019: Castelfusano

Antonio Mallozzi ci insegnerà a distinguere “sul campo” i caratteri del materiale fungino raccolto. L’appuntamento, destinato soprattutto ai partecipanti al corso di formazione, ma aperto a tutti gli associati, è fissato per le ore 9.00 a Ostia sul lato destro del piazzale Cristoforo Colombo (al termine di viale C. Colombo, venendo da Roma). Prenotarsi entro il 30 gennaio oppure durante il corso, informando Antonio Mallozzi.

2 marzo 2019: Museo delle Mura

Le Mura di fortificazione di Roma nella Storia. Le porte e le torri. Assedi e saccheggi. Macchine e meccanismi di difesa della città. Appuntamento alle ore 10.00 a PORTA S. SEBASTIANO. Ci accompagnerà  Daniela Biagi. Prenotazioni: Salvatore Trovato.

16 marzo 2019: Tarquinia, alla ricerca di ferlenghi.

Appuntamento ore 9.00 presso il distributore Erg, autostrada Roma-Civitavecchia al Km 60 circa, superato il casello di Civitavecchia Sud. L’organizzatore Alberto Tomassi ci accompagnerà alla ricerca del gustoso “Ferlengo”. Prenotarsi entro il 14 Marzo. Il micologo Pino Corserva illustrerà il materiale raccolto. Chi lo desidera può trattenersi a pranzo.

23 marzo 2019: Uscita fine corso botanico “Il fiore” in località da definire

30 marzo: Lago di Martignano

L’appuntamento alle ore 8,30 al parcheggio del bar Le Rughe, via Cassia bis. Claudio Prandi ci accompagnerà nei prati e nei boschi che costeggiano il lago di Martignano. L’escursione è principalmente dedicata alla ricerca di asparagi ed erbe spontanee. Seguirà pranzo facoltativo presso l’agriturismo in loco. Prenotazione entro il 27 marzo rivolgendosi a Claudio Prandi.

6 aprile 2019: Uscita fine corso “Le buone erbe alimentari” in località da definire

13 aprile 2019: Formello (Valle del Cremera)

Il micologo Enzo Ferri ci guiderà nell’escursione micologica nella Valle del Cremera. L’incontro è fissato per le ore 8,45 presso il grande parcheggio del Borgo di Formello (Cassia bis, circa Km. 30 da Roma).

Al termine seguirà la consueta pratica di determinazione delle varie specie di funghi raccolti. Il luogo è ideale per un picnic alla fine della passeggiata: prepariamo il pranzo al sacco. Prenotarsi entro l’11 aprile informando Salvatore Trovato.

26-27-28 aprile 2019: Weekend botanico a Bevagna (PG)

Il Week-End botanico si svolgerà nell'Agriturismo "Poggio delle Civitelle", via Madonna della Valle 36, che si estende su 360 ettari di terreno, con uliveti, vigneti, boschi e tante erbe da raccogliere. Ci avvarremo della collaborazione del Presidente dell'Accademia Italiana Erbe Spontanee Umbre dott. Luciano Loschi, che ci accompagnerà nelle uscite e nel riconoscimento. Il corso quest'anno verterà soprattutto sul laboratorio di cucina, che sarà tenuto dalla dott.ssa Nalita Zeppilli, botanica, che si occupa di "sperimentazione in cucina e utilizzo delle erbe spontanee". Per l'occasione della "Primavera medioevale" faremo anche una visita, domenica mattina, alle "Gaite" (= botteghe di mestieri medioevali) e alla bellissima cittadina di Bevagna.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 160 per i soci, € 180 per i non soci.

La prenotazione va effettuata contattando Maria Teresa Restaino e versando, entro il 20 febbraio, un acconto di 50 euro a persona, o in contanti al Tesoriere o mediante bollettino di C/C Postale n. 16519043 oppure bonifico bancario su codice IBAN: IT 82 K 07601 03200 000016519043; in entrambi i casi, intestato a: Nuova Micologia, via Cesare Brandi 14/F3 – 00133 Roma. Copia del versamento dovrà pervenire al Tesoriere (tesoreria.nuovamicologia@gmail.com) entro la data suddetta a conferma dell’avvenuto pagamento.

4 maggio 2019: Prataglia  ANNULLATA

Il micologo Andrea Traversi ci guiderà nell’escursione alla ricerca dei prugnoli. L’appuntamento è a Cervara di Roma alle 8,45; si raggiunge percorrendo l’A24, uscita a Vicovaro/Mandela, poi prendere la SS Tiburtina ed arrivare ad Arsoli, poi strada per Cervara di Roma; tempo 70 min. circa; prenotarsi presso Carmelo Murabito entro il 2 maggio. Ci si può fermare a pranzo.

18 maggio 2019: Manziana

Alle ore 9.00 Carmelo Murabito attenderà i partecipanti presso il centro commerciale di Manziana. Ci recheremo nel bosco misto. Dopo la raccolta la micologa Alessandra Coppola ci illustrerà i funghi raccolti. Prenotarsi entro giovedì 16 maggio. Chi vuole può trattenersi a pranzo.

1° giugno 2019: Aventino

Viene riproposta l’escursione programmata ed annullata a marzo. Passeggiata da Piazzale Ugo La Malfa a Via Marmorata sul percorso che ricalca in parte l’antico tracciato della prima strada carrozzabile lastricata e con i margines per i pedoni costruita a Roma. Ricostruzione sommaria della storia del Colle Aventino, dai primi insediamenti abitativi all’attualità. Attribuzioni politiche, mitologiche e simboliche che ne hanno caratterizzato il valore nel corso dei secoli. Appuntamento alle ore 10.00 a Piazzale Ugo La Malfa. Ci accompagnerà Daniela Biagi. 

Prenotazioni: Salvatore Trovato.

8 giugno 2019: Camporotondo – Cappadocia

Ci incontriamo alle ore 9,00 nella piazza principale di Cappadocia. Da Roma percorrere l’autostrada A24; uscire a Tagliacozzo e proseguire sulla S.S. 5quater per 15 Km. Dopo Tagliacozzo si sale per altri 12 Km fino a Cappadocia (tot. 100 km.).

Il micologo Enzo Ferri ci condurrà alla ricerca dei prataioli nei pianori intorno a Camporotondo. Pranzo in loco. L’organizzatore è Andrea Gazzillo; prenotarsi entro il 5 giugno.

21-22-23 giugno 2019: Week End di primavera a Prati di Tivo-Gran Sasso

Ci ospiterà l’albergo EUROPA a Pietracamela, loc. Prati di Tivo. Il trattamento di pensione completa inizia con la cena del venerdì e finisce con il pranzo di domenica. Soggiorno in camera doppia: euro 140 per i soci e 160 per i non soci (per la singola 20 euro in più complessivi). L’organizzazione è curata da Carmelo Murabito che prenderà le prenotazioni entro il giorno 15 giugno. Per prenotarsi è necessario versare un anticipo di 50,00 euro. Oltre al pagamento diretto al Tesoriere, è possibile eseguire il versamento mediante bollettino di C/C Postale n. 16519043 oppure bonifico bancario su codice IBAN: IT 82 K 07601 03200 000016519043; in entrambi i casi, intestato a: Nuova Micologia, via Cesare Brandi 14/F3 – 00133 Roma. Per acquisire la priorità di prenotazione, una copia del versamento dovrà pervenire a segreteria@nuovamicologia.eu entro la data suddetta.

29 giugno 2019: Collegiove

Fausto Museo ci accompagnerà alla ricerca di funghi nei boschi della Riserva naturale del monte Navegna e del monte Cervia. Dopo la determinazione del raccolto da parte del micologo Francesco Tozzi, chi lo desidera potrà trattenersi a pranzo in un tipico locale della zona. Appuntamento ore 9,00 nella piazzetta di Collegiove. Prenotazione entro il giorno 24 giugno.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: