Escursioni didattiche

Per ciascuno degli eventi viene fornito il nome dell’organizzatore, al quale rivolgersi per conferme, prenotazioni e qualsiasi ulteriore informazione relativa alla manifestazione. In alternativa può essere inviata una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica segreteria@nuovamicologia.eu, oppure si può chiamare il 3756177361. Eventuali modifiche al programma, derivanti dalla necessità di individuare la località più adatta al momento, vengono comunicate all’atto della prenotazione.

Si ribadisce che l’Associazione, secondo il disposto dell’art. 10 dello Statuto, non assume responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone che si verificassero nel corso dell’evento.

La partecipazione è riservata ai Soci di Nuova Micologia. Tuttavia, per consentire agli interessati di prendere visione delle modalità di effettuazione delle uscite, viene consentita anche al non socio una partecipazione in veste di "osservatore", fermo restando l'obbligo d'iscrizione nel caso si desideri partecipare ad ulteriori iniziative.

Durante le escursioni didattiche, oltre al consueto supporto fornito dal micologo responsabile, sarà dedicata attenzione alla ricerca di erbe commestibili e, con il supporto del Comitato Scientifico Botanico, verrà improvvisata una conversazione sul materiale raccolto.

Si consiglia caldamente di essere puntuali anticipando l’orario dell’appuntamento di 10-15 minuti.

1° febbraio 2020: Castelfusano

Antonio Mallozzi ci insegnerà a distinguere “sul campo” i caratteri del materiale fungino raccolto. L’appuntamento, destinato soprattutto ai partecipanti al corso di formazione, ma aperto a tutti gli associati, è fissato per le ore 9.00 a Ostia sul lato destro del piazzale Cristoforo Colombo (al termine di viale C. Colombo, venendo da Roma). Prenotarsi entro il 30 gennaio, Antonio Mallozzi.

7 marzo 2020: Bunker del Soratte

Visita alla struttura-museo illustrata a pag. 25. Il costo d’ingresso è di 10 Euro; saremo accompagnati da una guida. Il luogo dell’appuntamento si raggiunge percorrendo la A1, uscita Ponzano/Soratte; poi proseguire per 8 Km. fino al centro di Sant’Oreste, percorrendo fino in fondo viale Europa. Per consentire la prenotazione della visita è necessario contattare Carmelo Murabito entro il 17 febbraio. Chi lo desidera può trattenersi a pranzo.

21 marzo 2020: Monte Romano, alla ricerca di ferlenghi.

Appuntamento ore 9.00 presso il distributore Erg, autostrada Roma-Civitavecchia al Km 60 circa, superato il casello di Civitavecchia Sud. L’organizzatore Alberto Tomassi ci accompagnerà alla ricerca del gustoso “Ferlengo”. La micologa Alessandra Coppola illustrerà il materiale raccolto. Chi lo desidera può trattenersi a pranzo. Prenotarsi entro il 18 Marzo.

28 marzo 2020: Uscita fine corso “Le buone erbe alimentari” in località da definire.

4 aprile 2020: Lago di Martignano

L’appuntamento alle ore 8,30 al parcheggio del bar Le Rughe, via Cassia bis. Claudio Prandi ci accompagnerà nei prati e nei boschi che costeggiano il lago di Martignano. L’escursione è principalmente dedicata alla ricerca di asparagi ed erbe spontanee. Seguirà pranzo facoltativo presso l’agriturismo in loco.

Prenotazione entro il 31 marzo rivolgendosi a Claudio Prandi.

8-9-10 maggio 2020: Weekend Botanico in zona Viterbo

Stiamo organizzando il weekend con l’aiuto degli amici dell’Università della Tuscia. Otre ad essere accompagnati per la raccolta delle erbe, visiteremo, tra l’altro, l’Orto Botanico “Angelo Rambelli” nei pressi della città.

Maggiori dettagli saranno forniti con le comunicazioni a mezzo newsletter.

16 maggio 2020: Prataglia

Il micologo Andrea Gazzillo ci guiderà nell’escursione alla ricerca dei prugnoli.

L’appuntamento è a Cervara di Roma alle 8,45; si raggiunge percorrendo l’A24, uscita a Vicovaro/Mandela, poi prendere la SS Tiburtina ed arrivare ad Arsoli, poi strada per Cervara di Roma; tempo 70 min. circa; prenotarsi contattando Achille Olivieri entro il 13 maggio. Ci si può fermare a pranzo.

23 maggio 2020: Castelli Romani

L’appuntamento è per le 8.45, nel parcheggio del Ristorante-Bar lungo la Via Tuscolana / Via Latina (lato sinistro venendo da Roma) in prossimità della Strada Provinciale del Vivaro (SP 18c), traversa che taglia in due i “Pratoni” congiungendosi poi con la Via dei Laghi. La conversazione sul materiale rinvenuto sarà effettuata dalla micologa Alessandra Coppola. Prenotazione entro il 20 maggio contattando Claudio Prandi.

Pranzo, per chi vuole trattenersi, presso l’agriturismo Jacchelli in via dei Laghi.

30 maggio 2020: Manziana

Alle ore 9.00 Carmelo Murabito attenderà i partecipanti presso il centro commerciale di Manziana. Dopo la raccolta la micologa Federica Costanzo ci illustrerà i funghi raccolti. Chi vuole può trattenersi a pranzo. Prenotarsi contattando Carmelo entro il 27/5.

6 giugno 2020: Camporotondo – Cappadocia

Appuntamento alle 9,00 nella piazza principale di Cappadocia. Percorrere l’autostrada A24; uscire a Tagliacozzo e proseguire sulla S.S. 5quater per 15 Km. Dopo Tagliacozzo si sale per altri 12 Km fino a Cappadocia (tot. 100 km.).

Il micologo Antonio Mallozzi ci condurrà alla ricerca dei prataioli nei pianori intorno a Camporotondo. Pranzo in loco. L’organizzatore è Andrea Gazzillo, prenotarsi entro il 3 giugno.

13 giugno 2020: “Monte Venere” sul lago di Vico

Uscita organizzata in collaborazione con gli amici dell’associazione micologica “AMICI” di Carbognano, che contribuiranno a farci trascorrere una giornata di iniziative a sorpresa con un picnic in faggeta. Contributo alle spese di 17 euro circa.

Appuntamento alle ore 9,30 presso la stazione di servizio ”Enerpetroli” sulla Cassia Cimina in direzione Viterbo, sulla destra al Km. 18,695.

Percorso: Cassia fino a Monterosi, poi girare a destra per Ronciglione, superare la cittadina percorrendo la circonvallazione in direzione di Viterbo; in prossimità del lago ci incontriamo per poi arrivare alla “Faggeta”. Per notizie e prenotazioni rivolgersi a Claudio Prandi.

Prenotazioni entro il 9 giugno, non oltre per problemi di organizzazione.

26-27-28 giugno 2020: Week End di primavera

Siamo in trattativa con alcune strutture alberghiere per individuare il luogo più idoneo allo svolgimento del tradizionale evento. Saranno fornite informazioni con le comunicazioni effettuate per posta elettronica.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to:

IN EVIDENZA

Assemblea ordinaria di Nuova Micologia

L’Assemblea dei Soci 2016, che si è svolta mercoledì 27 aprile, ha rinnovato alcune cariche sociali. Maggiori dettagli sui risultati nella sezione Attività/Eventi sociali....

Read more »

Categorie degli articoli pubblicati


Fatal error: Call to a member function children() on a non-object in /web/htdocs/www.nuovamicologia.eu/home/wp-content/plugins/social-crowd/social_crowd.php on line 218