Per ciascuno degli eventi viene individuato un organizzatore, al quale rivolgersi per conferme, prenotazioni e qualsiasi ulteriore informazione relativa a ciascuna attività. I nostri organizzatori/micologi provvedono, infatti, a visitare anticipatamente i luoghi dell’escursione per prevenire il rischio di possibili mancate raccolte, fornendo alternative o rinviando l’escursione: è pertanto indispensabile il contatto con l’organizzatore.
Nel ribadire che l’Associazione non assume responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone che si verificassero nel corso dell’evento, si consiglia di essere puntuali anticipando l’appuntamento di 10-15 minuti.
16 settembre 2023: Livata
Dopo alcuni anni torniamo nella zona dei monti Simbruini, guidati dalla micologa Alessandra Coppola. L’appuntamento alle ore 9.00 in piazza Campo dell’Osso – Livata. Ci si può trattenere a pranzo. L’organizzatore verrà comunicato per e-mail.
23 settembre 2023: Castelli Romani ANNULLATA
Maggiori dettagli saranno forniti in tempo utile.
30 settembre 2023: Collegiove
Ci recheremo alla ricerca di funghi nei boschi della Riserva naturale del monte Navegna e del monte Cervia. Dopo la determinazione del raccolto da parte del micologo responsabile, chi lo desidera potrà trattenersi a pranzo in un tipico locale della zona. Appuntamento ore 9.00 nella piazzetta di Collegiove. Prenotazione entro il giorno 27 settembre contattando Fausto Museo.
7 ottobre 2023: Campaegli
Maggiori dettagli saranno forniti in tempo utile.
13-14-15 ottobre 2023: Week End micologico d’autunno
Siamo alla ricerca di una sede adeguata. Saranno fornite informazioni con le comunicazioni effettuate per posta elettronica.
21 ottobre 2023: Tolfa, Allumiere
Il micologo di turno ci accompagnerà alla ricerca di funghi nel bosco circostante. L’incontro è fissato sul belvedere della Piazza Vittorio Veneto di Tolfa alle ore 9,00. Dopo la raccolta seguirà la conversazione del micologo sul materiale rinvenuto. Per informazioni e prenotazione telefonare all’organizzatore che verrà comunicato tempestivamente. Pranzo in loco per chi lo desidera.
28 ottobre 2023: Oriolo Romano
Il micologo che ci accompagnerà in questa classica escursione effettuerà le consuete determinazione e illustrazione del raccolto.
L’appuntamento è fissato alle ore 9,00 nella piazza antistante la chiesa del paese. Per raggiungere Oriolo, prendere la Braccianese poi proseguire per Manziana e Oriolo. Pranzo al sacco con picnic nel bosco. Prenotarsi entro il 26 ottobre, contattando l’organizzatore che verrà comunicato per e-mail.
4 novembre 2023: Oricola
Il micologo incaricato ci accompagnerà nei boschi di Oricola e ci illustrerà i funghi raccolti. Appuntamento alle ore 8.45 alla stazione di servizio Agip al Km. 48 circa dell’autostrada Roma-Aquila (subito prima dell’uscita di Carsoli). L’organizzatore verrà comunicato per e-mail; prenotazione entro il 5 ottobre, per avere il tempo di chiedere alla Regione Abruzzo l’autorizzazione alla raccolta.
18 novembre 2023: Ladispoli-Cerveteri
Una nuova meta per Nuova Micologia. I dettagli verranno comunicati per e-mail.
25 novembre 2023: Priverno
Escursione didattica nei boschi di Priverno. Luogo dell’appuntamento: Abbazia di Fossanova alle ore 9,00.
Micologo Susanna Coen; l’organizzatore sarà comunicato per tempo.
2 dicembre 2023: Nettuno – Treccancelli
Maggiori dettagli saranno forniti in tempo utile.
Domenica 17 dicembre 2023: Pranzo sociale
Ci scambieremo gli auguri di Natale durante il pranzo in un ristorante ancora in corso di individuazione.
L’appuntamento è per domenica 17 dicembre, a partire dalle ore 12.30.
Al termine del pranzo avrà luogo il tradizionale scambio di regali: ogni partecipante avrà cura di consegnare all’ingresso in sala il suo dono, assolutamente anonimo. I “pacchetti” saranno numerati e poi estratti a sorte.