La mostra micologica 2010
Roma 13, 14 e 15 novembre 2010
La Mostra Micologica d’autunno, che si è svolta al Semenzaio di San Sisto, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, ha ottenuto un successo senza precedenti.
Nonostante l’inclemenza del tempo nei giorni immediatamente precedenti l’evento, sono state, infatti, raccolte ed esposte 243 specie di notevole interesse micologico (tra le quali 4 specie coltivate, messe a disposizione dalla società “Acque Salvie – Funghi”), fortemente apprezzate dal numeroso pubblico affluito.
Particolare favore hanno ottenuto la conferenza di Matteo Gelardi, avente per argomento “Le Boletaceae termofile mediterranee”, e l’angolo di bosco ricreato con la collaborazione del Servizio Giardini del Comune, soprattutto tra le scolaresche che hanno visitato la mostra nella giornata di lunedì 15 novembre.
Ancora una volta il contributo dei Soci è stato determinante per la buona riuscita della manifestazione. I nostri ringraziamenti vadano anche ai micologi esterni che hanno fornito un valido ausilio ai nostri determinatori nella delicata fase di individuazione delle specie raccolte.
E’ stata organizzata, come negli anni precedenti, una sezione dedicata all’uso del microscopio, grazie al consueto contributo della ditta αlfamed srl, che ha messo a disposizione l’attrezzatura necessaria.
Foto della mostra