Mostra 2017

 Servizio realizzato da "La Repubblica" on line in occasione della Mostra

La Mostra Micologica autunnale, che si è svolta sabato 28 e domenica 29 ottobre presso il Semenzaio di San Sisto, in collaborazione con l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, ha ottenuto un buon successo malgrado la non elevata affluenza di visitatori e la difficoltà di reperire un adeguato numero di specie da esporre. La stagione caratterizzata da una forte siccità, in particolar modo nelle settimane che hanno preceduto l’allestimento della Mostra, ha certamente condizionato l’evento. Va comunque rilevato il prezioso e appassionato contributo di soci e simpatizzanti che, alla ricerca di specie fresche da esporre, si sono spinti anche al di fuori della nostra regione.

La mostra è stata inaugurata dal Presidente Luigi Corbò alla presenza di numerosi soci e dei primi visitatori del sabato mattina.

Il coordinamento dell’evento è stato curato da Amedeo Schipani che, grazie anche al prezioso supporto di Paolo Lavezzo, ha mostrato in questa nuova veste un’ottima capacità manageriale.

La consueta, qualificata attività di determinazione svolta dai nostri micologi, coordinati da Andrea Traversi e coadiuvati anche da esterni, ha permesso di allestire una mostra all’altezza della nostra tradizione.

Alcuni soci si sono alternati nell’accoglienza dei visitatori e nell’illustrazione delle specie esposte.

Grande apprezzamento hanno riscosso la conferenza tenuta da Marco Floriani “Il genere Cortinarius: come districarsi tra migliaia di specie” e le conversazioni sostenute dai nostri micologi, svoltesi nel gazebo multimediale, con soddisfazione del competente e appassionato pubblico intervenuto.

L’angolo di bosco ricreato con la collaborazione del Servizio Giardini costituisce un punto di forza della nostra manifestazione, gradito soprattutto ai visitatori più giovani, che hanno affollato anche l’angolo della mostra dedicato alla microscopia, presidiato da Bruno Caporaletti.

La Mostra si è protratta anche lunedì 30, consentendo di accogliere in esclusiva i giovani di alcune scolaresche e di avvicinarli al fantastico regno dei funghi.

“La Repubblica” ha realizzato per l’edizione on line un interessante video-servizio che viene riproposto in questa pagina.

Di seguito viene riportato l’elenco di coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, quello delle specie determinate ed esposte durante la mostra e le immagini più rappresentative dell’evento.

                                                                                             Antonio Lavagno

Elenco Collaboratori

Elenco specie esposte

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: