Chi siamo

… e dove siamo.

Nuova Micologia nasce nel 1997 quando un gruppo di amici micologi e di entusiasti micofili decise che una modalità di riunione strutturata era necessaria per scambiarsi sistematicamente esperienze e conoscenze e per sviluppare insieme  nuove iniziative, coniugando la ricerca con le attività amatoriali. Nacque così la nostra Associazione, che aggregò presto nuovi appassionati, che nascevano come micofagi e che nel tempo sono diventati micofili, e diversi tra loro micologi.
Nuova Micologia fin dalla costituzione ha associato esperti e appassionati anche di botanica e di piante commestibili che negli anni hanno saputo organizzarsi per diffondere le loro conoscenze a un numero crescente d’interessati.

Nuova Micologia nata come si è detto da un gruppo ristretto di amici, per l’impegno e la capacità dei suoi soci e dei suoi dirigenti si è sviluppata fino a diventare nel nostro settore una delle associazioni più attive e partecipate della Capitale. Tale crescita è stata anche facilitata dallo sviluppo qualitativo e quantitativo della base associativa, dall’allargamento delle finalità all’ecologia e alla botanica, dal decentramento organizzativo in comitati tematici, dall’organizzazione di eventi d’interesse cittadino quale, ad esempio, la mostra micologica giunta nel 2011 alla decima edizione.

Nuova Micologia, consapevole del ruolo acquisito intende promuovere e realizzare iniziative orientate ai giovani, alle scuole e al diversificato sistema  delle associazioni, per diffondere la conoscenza del mondo dei funghi e delle piante.  Nuova Micologia è altresì conscia della necessità di maggiormente operare per sensibilizzare i cittadini all’amore e al rispetto degli ecosistemi naturali e alla salvaguardia del patrimonio ambientale e a tal fine collaborerà attivamente con il Comune di Roma e con le altre Amministrazioni territoriali, anche attraverso iniziative e progetti realizzati  con  altre Associazioni e Organismi specializzati.

Sede

La Sede operativa si trova in via dello Scalo San Lorenzo 16, Roma, a 300 metri da Porta Maggiore.

Per chi si reca in auto è possibile accedere e parcheggiare liberamente nel cortile antistante. La fermata del 3 e del 19 è a pochi metri.

Contatti

Indirizzo e-mail:  segreteria@nuovamicologia.eu
A questo indirizzo vanno inviate richieste di notizie o di iscrizione a corsi, escursioni, eventi sociali. Nel caso si voglia ricevere per posta elettronica le informazioni e le notizie periodicamente spedite ai soci di NM è sufficiente inviare una mail al suddetto indirizzo con la precisazione degli argomenti d’interesse (micologia, erbe, fotografia, ecologia, ecc.): si verrà inseriti nell’apposita “lista di distribuzione”.

Indirizzo redazione notiziario “Naturalmente”: naturalmente@nuovamicologia.eu
Chiunque voglia contribuire alla redazione di “Naturalmente” con articoli, commenti, consigli, proposte, può indirizzare a questo indirizzo i suoi suggerimenti.

Utilità

Codice Fiscale: 97138630583
Sede Legale: via Venanzio Fortunato 54   00136 Roma
Per versamenti (iscrizioni, partecipazioni ad eventi, manifestazioni, ecc.):
IBAN: IT82 K076 0103 2000 0001 6519 043
oppure
C/C postale: 16519043
intestati a “NUOVA MICOLOGIA ASSOCIAZIONE DI STUDI MICOLOGICI ONLUS”

Ufficio micologico per il rilascio/rinnovo del Tesserino

Si comunica che l'UFFICIO MICOLOGICO della Provincia di Roma (sezione Caccia e Pesca) sito in Via Tiburtina 695, fino a poco fa preposto al rilascio e al rinnovo quinquennale dell'autorizzazione per la raccolta dei funghi epigei nel Lazio, non effettua più tale servizio. Tutte le competenze prima delegate alla Provincia e alla Città metropolitana di Roma Capitale sono state infatti riallocate in capo alla Regione Lazio – Direzione Regionale Agricoltura – Area Gestione Sostenibile delle Risorse e Governo del Territorio a Vocazione Agricola. L'attività in argomento viene quindi svolta presso l'Area Decentrata Agricoltura di Roma, situata in via Pianciani 16.

Sono stati, inoltre, modificati tutti gli stampati necessari a effettuare le varie operazioni; possono essere scaricati accedendo alla pagina della Regione Lazio: http://www.regione.lazio.it/rl_agricoltura/?vw=contenutidettaglio&id=132. E' anche cambiato il n. di C/C sul quale eseguire il versamento annuale del contributo previsto, che va quindi effettuaato su:  

conto corrente Postale n. 63101000, IBAN IT-75-C- 07601-03200-000063101000, descrizione “Regione Lazio tasse concessioni reg. fermo posta” con la causale: “Tesserino di Autorizzazione alla raccolta funghi epigei”.

A tale proposito si ricorda che, ai sensi dell'art. 22 della Legge Regionale del Lazio n. 4 del 28.04.2006, coloro che hanno compiuto i 65 anni di età non dovranno più pagare il suddetto contributo di €.25,82 l'anno per l'autorizzazione, essendo sufficiente portare con sé, insieme con il tesserino, un valido documento di riconoscimento.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: