Mostra 2016

VEDI IL SERVIZIO DI TV2000

VEDI IL SERVIZIO DI RAIDUE (preceduto da un altro sulla raccolta dei tartufi)

Una “botta” di freddo portato dalla tramontana pochi giorni prima della Mostra ha fatto temere una drastica riduzione della fruttificazione fungina, mettendo a rischio la buona riuscita della manifestazione.

Grazie al consueto, caparbio impegno dei soci nella raccolta del venerdì, il risultato è stato invece straordinario e ha consentito l’esposizione di quasi 300 specie (un vero record), distribuite su un’ampia varietà di Famiglie: sono stati infatti rappresentati i più interessanti e importanti raggruppamenti micologici (cfr. elenco completo riportato più avanti).

La Mostra è stata inaugurata sabato 5 novembre dal Presidente Luigi Corbò, alla presenza di Paolo Alfredo Paiella, assistente dell’Assessore Muraro.

L’afflusso dei visitatori nei due giorni d’apertura della Mostra è stato decisamente significativo, secondo soltanto a quello del 2013, quando l’attenzione degli appassionati era stata catturata dal servizio realizzato e messo in onda dalla TGR Lazio il sabato stesso dell’evento.

Anche in questa occasione abbiamo ricevuto la visita di un’emittente televisiva, TV2000, che ha realizzato un bel servizio (si può prenderne visione in questa pagina), andato in onda, con l’intervento in studio dei nostri micologi, il lunedì successivo alla mostra.

A propostito del lunedì, solitamente dedicato alla visita delle scolaresche, la prolungata incertezza circa la disponibilità dell’Aranciera del Semenzaio di San Sisto, dovuto alla “vacatio” amministrativa che ha caratterizzato nei mesi scorsi la Città metropolitana di Roma Capitale, ha impedito di avviare tempestivi contatti con le amministrazioni scolastiche.

Ha suscitato un grande interesse e ottenuto un ottimo successo la conferenza di Matteo Gelardi “Oltre 50 porcini nel mondo”, sia tra i numerosi micologi intervenuti, sia presso gli appassionati che affollavano il gazebo multimediale. Ugualmente apprezzate le conversazioni improvvisate da Stefano Corsanici (“Funghi medicinali nel mondo”) e da Achille Zuchegna (“Il genere Amanita”), così come l’ormai tradizionale angolo riservato al microscopio, letteralmente preso d’assalto dai giovanissimi.

Un particolare ringraziamento va rivolto a tutti i micologi, sia soci, sia esterni all’associazione, che, coordinati da Andrea Traversi, hanno permesso la determinazione di quasi tutte le specie raccolte. A tal proposito, viene di seguito pubblicato l’elenco di tutti coloro che hanno attivamente collaborato, contribuendo in vario modo alla buona riuscita dell’evento. Tra questi, ci preme segnalare coloro che hanno curato l’organizzazione del rinfresco che ha accompagnato l’inaugurazione e hanno assicurato il vettovagliamento ai soci impegnati nei due giorni della Mostra.

In sostanza, ancora una splendida, riuscita manifestazione, sapientemente coordinata da Paolo Lavezzo, affiancato quest’anno in tale ruolo da Amedeo Schipani, che ha dimostrato di avere i numeri per sostituirlo in futuro nel difficile compito.

Antonio Lavagno              

Elenco dei Collaboratori

Elenco delle specie esposte

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to:

IN EVIDENZA

Assemblea ordinaria di Nuova Micologia

L’Assemblea dei Soci 2022 si è svolta il 28 aprile. I risultati nella sezione Attività/Eventi sociali. Share and Enjoy:

Read more »

Categorie degli articoli pubblicati