Coltivazione dei funghi

Trovare i funghi nei boschi produce delle sensazioni uniche sia per gli specialisti sia per i neofiti.  La coltivazione dei funghi in forma amatoriale soddisfa anch’essa gli appassionati sia perché gli vedono crescere i funghi sotto i loro occhi sia perché ne possono disporre quando desiderano, anche nei periodi freddi invernali.
Sulla coltivazione dei funghi esiste una grande quantità di manuali e di articoli. Anche su internet si trovano informazioni e istruzioni.  Per facilitare quanti intendessero intraprendere quest’attività suggeriamo alcuni indirizzi web che possono soddisfare la vostra curiosità e introdurvi all’arte della coltivazione dei funghi, partendo dall’allestimento della vostra fungaia da porre in un luogo riparato.
A quanti desiderano vedere crescere e utilizzare i funghi ma non hanno il tempo o l’interesse predisporre personalmente la fungaia ricordiamo che è in commercio il substrato con micelio già sviluppato, in comodissimi pannelli, sacchi o cassette, pronti per essere solo innaffiati con acqua.

A titolo indicativo vi suggeriamo alcuni siti (esteri e italiani) e alcune pubblicazioni.

Alcuni siti esteri:

Fungi Perfecti online, ( ampio catalogo)
Culture de champignons comestibles (coltivazione funghi commestibili)

Alcuni siti italiani:

Funghi Mara
Sito dell’Azienda Agricola Funghi Mara, che opera nel settore della coltivazione di funghi dal 1974. Sul sito sono presenti numerosi suggerimenti utili e informazioni sulla coltivazione, oltre ad una sezione dedicata alle FAQ (Frequently Asked Questions) e alle ricette che si possono preparare col proprio “raccolto”.

I funghi 
Sito interamente dedicato alla coltivazione casalinga dei funghi a cura dell’Azienda Agricola Micologica De Biasi. Qui è possibile trovare informazioni su diverse tipologie di funghi, ed in particolar modo sui Cardoncelli ((Pleurotus eryngii), ed indicazioni sull’impiego dei kit di coltivazione con consigli utili e suggerimenti.  L’azienda dispone di un secondo sito destinato alla  produzione aziendale di funghi: http://www.fungocardoncello.it/.

Saipan Srl
Linea di prodotti (panetti) per la coltivazione casalinga di funghi Cornucopiae, Cardoncello, Pioppino e Pleurotus.

Coltivare funghi
Interessante sito contenente indicazioni pratiche sulla coltivazione fai da te dei funghi, che offre inoltre la possibilità di acquistare online sacchi di substrato già incubato con micelio (Pleurotus Ostreatus;  Agaricus bispurus; Pleurotus Cornucopiae;  Pholiota Aegerita ; Lentinus Edodes.)

Azienda Agricola Castelluccio

Pubblicazioni:

Come coltivare funghi e tartufi (3° edizione) – Carlo Cova – Hoepli.
Funghi in giardino. Guida alla coltivazione -1991 – Steineck Hellmut  – MEB
La coltivazione del prataiolo – Borzini/Scurti  -Edagricole

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

One Response to Coltivazione dei funghi

  1. Funghi Mara on 22 maggio 2013 at 20:52

     Grazie per aver citato la Funghi Mara e complimenti per il vostro sito molto interessante.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to: