Forum ‘Funghi flora e fauna’

Nella convinzione che la nostra comune passione per i funghi possa e debba essere prima di tutto veicolo di corretta informazione, aperta e condivisa ad un pubblico sempre più numeroso, Nuova Micologia ha deciso di legarsi ad un altro “partner informatico”, il Forum micologico ‘Funghi flora e fauna’.

Inoltre, si è ritenuto che lo “sforzo” informatico di Nuova Micologia, concretizzatosi principalmente nella creazione del nuovo portale Web, non potesse dirsi completo senza l’ausilio di una piattaforma più adatta alle conversazioni tra gli associati e all’interazione “in tempo reale” tra appassionati di funghi.

Nato alcuni anni or sono dall’esperienza di alcuni amici, il Forum ‘Funghi flora e fauna’ è per importanza tra i primi 5 o 6 luoghi d’incontro “virtuale” nel panorama micologico nazionale, con spazi dedicati ovviamente allo studio e alla condivisione delle esperienze micologiche ma anche alla botanica, alla fauna e alle aree protette.

Conosciamo personalmente molte delle persone che si celano dietro i nickname (nomi fittizi con cui ciascun utente si “battezza” e si identifica per interagire sul Web) che animano le discussioni del Forum ‘Funghi flora e fauna’: alcuni hanno già collaborato, a vario titolo, con Nuova Micologia.

Un Forum è, a tutti gli effetti, una piazza virtuale nella quale gli argomenti di cui si scrive sono suddivisi in discussioni e aree tematiche, aperte al contributo di chi vuole intervenire, indipendentemente dal livello delle conoscenze che si possiedono.

Molti degli argomenti affrontati possono contare sul contributo e la supervisione di esperti del mondo micologico, sia italiani che stranieri: ecco dunque un modo nuovo per sottoporre ad una comunità di utenti tendenzialmente illimitata un particolare ritrovamento e per avere un parere in caso di dubbio sulle nostre raccolte.

Prendere confidenza con gli strumenti di interazione sul Forum è questione di pochi minuti: per inviare una richiesta di determinazione è sufficiente in genere preparare una o due belle immagini (con le caratteristiche richieste dal sistema) e una breve descrizione di habitat e luogo di raccolta. Si inserisce il tutto e si attende lo sviluppo della discussione che, talvolta può durare per diversi giorni. In caso di difficoltà, si può chiedere una mano agli amministratori o ai moderatori del Forum oppure agli utenti più esperti.

La massa di informazioni che scaturiscono da queste discussioni vanno a costituire, nel tempo, una preziosa banca-dati alla quale poter attingere anche in momenti successivi.

Il Forum, ovviamente, si presta a differenti livelli di utilizzo ed è uno strumento adatto tanto alle esigenze del neofita che a quelle del raccoglitore esperto o del micologo.

Per interagire sul Forum occorre registrarsi, con una procedura piuttosto veloce.

In seguito, si verrà abilitati all’uso integrale delle sezioni del Forum.

Al Forum si può accedere direttamente digitando ‘Funghi flora e fauna’ sul motore di ricerca (es. Google, Yahoo, Virgilio…).

Oppure, attraverso il portale di cui al sito http://www.funghifloraefauna.it/portal/ che può essere raggiunto anche con un click sull'icona computer.

 

                                                                       Andrea Traversi

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • PDF
  • RSS
  • email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Traduci il sito

    Translate from:

    Translate to:

IN EVIDENZA

Assemblea ordinaria di Nuova Micologia

L’Assemblea dei Soci 2022 si è svolta il 28 aprile. I risultati nella sezione Attività/Eventi sociali. Share and Enjoy:

Read more »

Categorie degli articoli pubblicati